la nostra storia

Era il 1974 quando Alessandro, titolare dell’azienda, ha iniziato a collaborare, studente affascinato dal mondo del tessile, nell’attività   di famiglia da lui successivamente trasformata nella lungimirante visione dell’esclusiva promozione e sviluppo del made in Italy.

Da allora, quella per il tessuto di alta qualità è diventata una grande passione che lo ha spinto ad approfondire sempre più le proprie conoscenze e a maturare competenze specifiche di settore.

Occorrono anni per comprendere, apprezzare e padroneggiare le fibre tessili, i loro intrecci e i finissaggi: da allora Alessandro si è dedicato, con impegno costante e grande entusiasmo, a sperimentare materiali e a realizzare tessuti sempre più belli e  innovativi.

Il commercio in tutto il mondo di tessuti pregiati classici e contemporanei di alta qualità, si è progressivamente evoluto anche attraverso collaborazioni con noti marchi del settore, giungendo a dar vita nel 2004 a L’Albero della Cuccagna, attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio.

L’amore per il tessile, condiviso dai figli Simone e Niccolò, ha portato alla fondazione nel 2015 dell’Alessandro Bini Tessuti d’Italia, brand rappresentativo della grande eccellenza tessile italiana.

Passione, esperienza e  sempre nuove idee hanno determinato l’ampliamento dell’azienda.

Naturale evoluzione è stata la nascita nel 2016 della divisione Alessandro Bini Contract, specializzata nel settore dell’ hospitality: non soltanto un’ampia proposta  tessile antifiamma, ma anche  arredamenti completi chiavi in mano.

L’evoluzione dell’azienda è proseguita con la nascita nel 2019 di una nuova azienda, AB Tessuti dal Mondo, che commercializza prodotti tessili provenienti da tutto il mondo, selezionati con gusto italiano. 

Sempre nel 2019 è nata Alessandro Bini Home, divisione che realizza accessori di arredo di esclusiva manifattura italiana.

L’ampliamento del Gruppo è proseguito con la nascita, nel 2020, dell’ AB Edil Florence, azienda di servizi a supporto del settore Contract.

Alessandro Bini Group

Alessandro Bini Group comprende le aziende Alessandro Bini, AB Tessuti dal Mondo e AB Edil Florence ubicate vicino a Firenze, sulle colline del Chianti.

Il nostro Gruppo ha obiettivi, strategie e valori chiari, definiti dalla proprietà e condivisi da tutti i membri dell’organizzazione.

I valori condivisi che uniscono il nostro Gruppo, rendendoci UN’UNICA AZIENDA ED UN’AZIENDA UNICA sono prioritariamente:
Innovazione

Perché guardiamo sempre avanti, cavalcando il cambiamento e non subendolo, cercando sempre nuove risposte a nuove domande, nel desiderio di offrire ai nostri Clienti i prodotti tessili e di arredo più innovativi in termini di trend, colori sempre attuali, tecnologia e stile.

Affidabilità

Perché crediamo nel rapporto di fiducia e nella partnership. Chiarezza e serietà nei rapporti con il cliente, supporto tecnico e stilistico alle scelte della committenza, rispetto dei tempi di consegna, assistenza post- vendita sono solo alcuni dei punti di forza che connotano la nostra realtà aziendale.

Lavoro di squadra

Perché crediamo che lavorare in team, nel rispetto reciproco, costituisca un plusvalore per il singolo dipendente e per l’azienda e conduca al raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati nel servizio al Cliente.

Economia circolare

L’azienda è impegnata nella realizzazione di un sistema economico circolare pensato per potersi rigenerare da solo. I materiali sono riutilizzati in successivi cicli produttivi, allo scopo di ridurre al massimo gli sprechi.

Green
Ambiente, natura e stili di vita sostenibili sono particolarmente importanti per l’azienda. Tessuti ecosostenibili sono presenti in campionario.